Le cellule staminali

Le cellule staminali sono l’origine di tutti i tessuti e organi del nostro corpo. Per quanto riguarda l’occhio, in questo momento siamo in grado di isolare, coltivare e innestare solo quelle dell’epitelio corneale, lo strato esterno della cornea. Questa tecnica è indicato per trattare quelle malattie corneali in cui manca l’epitelio corneale, come ad esempio dopo un’ustione. Per le malattie della retina e del nervo ottico non è invece ancora possibile prevedere se gli studi in corso consentiranno di utilizzare le cellule staminali per rigenerare i tessuti malati.

Uso terapeutico delle cellule staminali per la riparazione della cornea

Il potenziale proliferativo di queste cellule ha fatto intravedere la possibilità di rigenerare tessuti ed organi in laboratorio con cellule della stessa persona, eliminando così la necessità di donatori e il rischio di rigetto. Nonostante l’idea diffusa che le cellule staminali possano guarire tutte le malattie, sono poche attualmente le vere applicazioni di queste cellule: la pelle, il sangue e poco altro (Ezhkova 2010 ). Per quanto riguarda l’occhio, in questo momento siamo in grado di isolare, coltivare e innestare cellule staminali dell’epitelio corneale, lo strato esterno della cornea, le cosiddette cellule staminali limbari (Rama 2010 ). Questa tecnica non sostituisce il trapianto della cornea, ma è indicato per trattare quelle malattie corneali (deficit delle cellule staminali limbari) in cui manca l’epitelio corneale, come ad esempio dopo un ustione. Per le malattie della retina e del nervo ottico non è invece ancora possibile prevedere se gli studi in corso consentiranno di utilizzare le cellule staminali per rigenerare i tessuti malati.

Luglio 2024
messaggio del prof. Paolo Rama

Informo di aver dato le dimissioni dal Policlinico San Matteo e anche dall’Università di Pavia.

Il carico amministrativo e burocratico che avevo non mi consentiva di occuparmi dei pazienti con la giusta dedizione ed il tempo necessario. Per cui ho deciso, in accordo con la direzione dell’Ospedale e dell’Università, di lasciare i due incarichi per dedicarmi a tempo pieno alla mia attività clinica e di insegnamento.

Rimango al Policlinico San Matteo come consulente e continuerò ad insegnare a Pavia come professore a contratto e a dare il mio contributo con incontri online settimanali di discussione di casi clinici e lezioni di patologia della cornea e della superficie oculare.

Continuerò a svolgere la mia attività libero professionale a Milano presso il Centro Eyecare Clinic di via Forlanini a Milano.

Per prenotare una visita potete far riferimento ai nuovi contatti.