Cheratite da Acanthamoeba

L’ Acanthamoeba può causare infezioni corneali soprattutto in portatori di lenti a contatto.

Vista l’enorme diffusione di queste amebe nell’ambiente, acque potabili comprese, un corretto utilizzo delle lenti a contatto potrebbe ridurre la frequenza di questa patologia che è invece in continuo aumento. La diagnosi precoce è fondamentale ed il trattamento, con i farmaci attualmente disponibili, è oggi efficace e in grado di risolvere definitivamente l’infezione, se iniziato presto e correttamente.

Amebe cosiddette “a vita libera” quali Acanthamoeba spp., Naegleria fowleri, Balamuthia mandrillaris sono protozoi diffusi ubiquitariamente nell’ambiente.

Possono causare infezioni oculari, soprattutto cheratiti, in soggetti normoergici, in particolare se utilizzatori di lenti a contatto (LAC) o in seguito a traumi con materiale organico. Vista l’enorme diffusione di queste amebe nell’ambiente, acque potabili comprese, una corretta igiene nella conservazione e nella manipolazione delle LAC potrebbe ridurre la frequenza di questa patologia che è invece in continuo aumento. La diagnosi precoce è fondamentale ed il trattamento, con i farmaci attualmente disponibili, è oggi efficace e in grado di risolvere definitivamente l’infezione, se iniziato presto e correttamente.

Luglio 2024
messaggio del prof. Paolo Rama

Informo di aver dato le dimissioni dal Policlinico San Matteo e anche dall’Università di Pavia.

Il carico amministrativo e burocratico che avevo non mi consentiva di occuparmi dei pazienti con la giusta dedizione ed il tempo necessario. Per cui ho deciso, in accordo con la direzione dell’Ospedale e dell’Università, di lasciare i due incarichi per dedicarmi a tempo pieno alla mia attività clinica e di insegnamento.

Rimango al Policlinico San Matteo come consulente e continuerò ad insegnare a Pavia come professore a contratto e a dare il mio contributo con incontri online settimanali di discussione di casi clinici e lezioni di patologia della cornea e della superficie oculare.

Continuerò a svolgere la mia attività libero professionale a Milano presso il Centro Eyecare Clinic di via Forlanini a Milano.

Per prenotare una visita potete far riferimento ai nuovi contatti.