Interviste, premi e articoli che riguardano il prof. Paolo Rama
- La cornea si protegge cosìLa cornea è una lente dell’occhio molto importante: con il cristallino consente il passaggio delle immagini fino alla retina e dunque la visione. Non solo: difende l’occhio da batteri, virus, funghi e parassiti ma occorre stare attenti perché si può ammalare.
- Ma sarà vero che basta un’iniezione di cellule endoteliali per tornare a vedere?A Maggio 2022 questa notizia è apparsa su molti media nazionali e ha fatto molto clamore. Molti avranno pensato, leggendo l’articolo, che con la semplice iniezione di cellule, magari staminali, si potrà adesso evitare il trapianto di cornea. Ma sarà davvero così?
- Dal sito del Corriere.it Salute: lenti a contatto, perché possono diventare pericolose e quali accorgimenti prendere per evitarloLe lenti a contatto, se usate in modo improprio, possono provocare la cheratite infettiva soprattutto d’estate. Il prof. Paolo Rama approfondisce l’argomento in questa intetvista.
- Dal sito OMaR – Osservatorio Malattie Rare: cheratite neurotrofica, l’incredibile storia del collirio che ripara la corneaUna scoperta da Premio Nobel e la scommessa vincente di una società italiana: una bellissima pagina di medicina raccontata da uno dei protagonisti che l’ha vissuta, il prof. Paolo Rama.
- Dal sito Repubblica.it Salute: cornea, dai trapianti alle terapie cellulariÈ stata sviluppata in Italia la prima terapia avanzata a base di cellule staminali che permette di rigenerare l’epitelio corneale nei pazienti che hanno subito un danno grave alla cornea. Ne parla il prof. Paolo Rama che ha coordinato uno studio che ne ha dimostrato efficacia e sicurezza.
- Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus: l’importanza della donazione della corneaPartecipazione del prof. Paolo Rama alla cerimonia di celebrazione per i 30 anni della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, prima banca delle cornee fondata dal prof. Giovanni Rama, suo padre.
- EUROTIMES STORIESIl prof. Paolo Rama parla all’ottavo congresso EuCornea a Lisbona, Portogallo.
- Dal sito healio.com: il prof. Paolo Rama al congresso EuCornea 2017Il prof. Paolo Rama intervistato al congresso EuCornea edizione 2017 (in lingua inglese).
- EUROTIMES STORIESON USING NERVE GROWTH FACTOR IN THE TREATMENT OF NEUROTROPHIC KERATOPATHY: On using nerve growth factor in the treatment of neurotrophic keratopathy
- Tg2 Medicina 33 del 11/04/2017Il prof. Paolo Rama al Tg2 Medicina 33, puntata del 11/04/2017.
- Dal sito Eye Doctor: intervista al prof. Paolo RamaHo avuto una formazione professionale abbastanza atipica. Nonostante fossi figlio di un chirurgo oculista non pensavo di seguire le orme paterne. Per anni mi sono dedicato alle regate con una carriera di velista semi-professionista e quella vita avrebbe potuto diventare la mia professione.